Offerta Didattica Master e Specializzazioni - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Vai ai contenuti
Master in
Scienze forensi e investigazione criminale
erogato da ISF College Corporate University direttamente in azienda

Il Master Internazionale in Scienze forensi e investigazione criminale è stato pensato per i giovani laureati che desiderano formarsi e specializzarsi nel campo delle investigazioni tecniche e scientifiche per mezzo di una metodologia didattica tipica dei Paesi anglosassoni senza spostarsi dall'Italia. Infatti, il percorso di studi in questione, come tutti quelli erogati dall’ISF College, punta in modo significativo alla “tecnica” e alla ricerca piuttosto che alle questioni di carattere epistemologico e storico. In questo modo, una volta concluso il Master in Scienze forensi e investigazione criminale, il neo-consulente tecnico forense e investigativo avrà già competenze “pratiche” per iniziare a svolgere la professione, possedendo comunque le basi conoscitive per successivi approfondimenti non strettamente tecnici delle discipline studiate e applicate durante il percorso di studi, che lo studente potrà operare autonomamente. Un’attività postuma che, naturalmente, viene consigliata al fine di completare il bagaglio di conoscenze delle materie trattate.

Studiare in azienda
I percorsi di studio svolti presso l’ISF College consentono allo studente di avere il contatto diretto con il mondo del lavoro già nel corso delle attività didattiche. Infatti, l’ISF College è inserito nella sede della Direzione di Milano dell’Istituto di Scienze Forensi la quale, insieme alla Direzione di Treviso, svolge attività di consulenza e ricerca coordinando altresì le unità specialistiche e i partners situati in tutta Italia, a Londra e a Malta. I docenti dell’ISF College, poi, sono tutti professionisti operanti nel campo delle scienze forensi e delle investigazioni. Circa il 70% sono consulenti operativi presso l'Istituto di Scienze Forensi, mentre il restante 30% proviene dalle forze di polizia e da aziende leader mondiali del settore.

Conoscenze e competenze realmente spendibili
Durante il Master, lo studente svilupperà abilità di alto profilo realmente spendibili nel delicato e complesso campo delle investigazioni scientifiche, acquisendo altresì competenze di spessore relative all'indagine criminologica e psicologia forense che completeranno il quadro delle caratteristiche oggi ricercate in un consulente tecnico da parte della magistratura, degli studi legali, degli istituti di investigazione ed anche da compagnie assicurative, banche e medie e grandi aziende.
Il piano degli studi prevede insegnamenti che l’interessato/a difficilmente potrà trovare in altre offerte didattiche proposte dalle università italiane, come ad esempio l’anticontraffazione e l’antifrode, l’investigazione di incendi ed esplosioni e la ricostruzione degli incidenti, settori in cui il lavoro, in Italia, non manca affatto. Inoltre, da sempre, ai migliori studenti l'Istituto di Scienze Forensi offre sempre la possibilità di lavorare nelle proprie Sezioni Operative.

Obiettivi formativi
La preparazione fornita dal Master Internazionale in Scienze forensi e investigazione criminale offre l’opportunità di concorrere ad incarichi, da liberi professionisti, nei seguenti ambiti:
  • giudiziario: consulente tecnico nelle indagini difensive (legge 397/2000), consulente tecnico dei pubblici ministeri, consulente tecnico d’ufficio in sede civile (previa ammissione all’albo dei CTU), perito del giudice in sede penale (previa ammissione all’albo dei periti) e ausiliario di polizia giudiziaria;
  • investigativo: collaboratore per gli incarichi investigativi elementari (D.M. 269/2010);
  • assicurativo: incarichi tecnici stragiudiziali e giudiziari;
  • aziendale: prevenzione, sicurezza, antifrode ecc.;
  • privato: qualsiasi attività di investigazione tecnico-scientifica.
La figura professionale che si intende formare potrà altresì lavorare in qualità di dipendente di:
  • istituti di investigazione (collaboratore professionale ex art. 257 bis Reg. esec. TULPS);
  • studi legali;
  • laboratori di analisi forensi e studi peritali forensi;
  • compagnie assicurative, banche e medie e grandi aziende (es. uffici ispettorato, sicurezza e difesa);
  • in qualsiasi contesto nel quale sia richiesta una figura qualificata nel ramo tecnico dell’investigazione, della sicurezza e della difesa.

Destinatari, titoli di accesso e pre-requisiti
Il Master è rivolto a soggetti fortemente motivati ad intraprendere un percorso di studi multidisciplinare che richiede un notevole impegno di studio e pratica, buona autonomia nonché grande attenzione ed elevata precisione.
Il titolo di studio minimo per accedere al Master è il diploma di laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento conseguito da non più di cinque anni in una delle seguenti discipline:
  • Scienze biologiche, chimiche, fisiche, matematiche e assimilate
  • Ingegneria e Architettura
  • Scienze della terra
  • Scienze e tecnologie (qualsiasi classe di laurea)
  • Medicina e Professioni sanitarie
  • Sociologia
  • Scienze giuridiche
  • Scienze politiche
  • Scienze economiche e aziendali
È richiesta, inoltre, buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Potranno essere valutate candidature di soggetti non laureati nelle discipline di cui sopra previa presentazione, da parte del candidato, di un accurato curriculum accademico e/o esperienziale documentato.

Posti disponibli
Al Master potranno essere ammessi un massimo di 20 studenti.

Torna ai contenuti